4 idee per l’email marketing

Young adult holding flying envelope witch padlock, secure communication concept; Shutterstock ID 332087663; PO: Digital Guide

Anno nuovo, vecchia newsletter? Non sia mai! Adesso che è finita la bolgia natalizia, adesso che finalmente la coda degli ordini si è normalizzata, non ci sono scadenze ravvicinatissime e i magazzini sono semivuoti senza che questo ci provochi ansia, è il momento di tirare un attimo il fiato. E, subito dopo, di impostare le campagne di email marketing per il 2017.

Approfondisci
Categoria: Dalla Rete
0 commenti0

Sarà telegram la futura star del microblogging?

App

Sarà forse colpa dell’emorragia di manager che sta subendo negli ultimi mesi Twitter, o dei tanti uccelli del malaugurio che cominciano a volare in cerchio sulla piattaforma, ma molti utenti e investitori cominciano a guardarsi intorno per cercare un’alternativa.

Approfondisci
Categoria: Dalla Rete
0 commenti0

Infografica: Pronti al lancio?

designer drawing website development wireframe; Shutterstock ID 156863096; PO: Digital Guide

Creare un sito web da zero è un compito complicato, non nascondiamocelo. Le soluzioni 1&1 semplificano parecchio la vita, prendendosi cura della maggior parte degli aspetti tecnici senza fatica da parte del cliente, ma per tanti altri compiti bisogna sapersi organizzare – come ben sa chi ha letto con attenzione la nostra infografica del mese scorso, “Le 26 cose da fare per sviluppare un sito da zero

Approfondisci
Categoria: Dalla Rete
0 commenti0

Cosa vuol dire indicizzare prima per il mobile?

Cloud computing and social network interface on a laptop, tablet and smartphone screen; Shutterstock ID 260665871; PO: Digital Guide

Alcuni mesi fa è avvenuto un sorpasso storico: gli utenti di internet da dispositivi mobili, come smartphone e tablet, hanno superato per attività sui motori di ricerca e sui social network gli utenti desktop, categoria comprendente coloro che accedono al web da PC e Mac, notebook compresi.

Approfondisci
Categoria: Dalla Rete | Uncategorized
0 commenti0

Web App del mese: Flickr

app

Per molti, moltissimi siti Web i contenuti fotografici sono altrettanto, se non più importanti, di quelli testuali. Basti pensare a un agriturismo, un ristorante, una galleria d’arte, chiunque venda prodotti d’artigianato, e via discorrendo: poter mostrare su Internet le immagini di ciò che si offre è assolutamente fondamentale.

Questo ovviamente comporta un bel po’ di lavoro, spesso duplicato: perché magari le stesse foto le volete mettere sul sito, sui social, usarle per i vostri cataloghi, condividerle con i colleghi del vostro o di altri uffici… e magari si finisce per averle duplicate in quattro o cinque database diversi, con chiavi di ricerca diverse e con tag differenti  per la stessa foto. Per semplificare le cose, il metodo più comodo è usare una piattaforma unica per memorizzare le foto, da cui si possa attingere in modo standardizzato.

Una piattaforma come Flickr, per esempio. Parte del gruppo di Yahoo, Flickr è già la galleria virtuale di 120 milioni di utenti, conta due milioni di gruppi e contiene a oggi circa 13 miliardi di foto. Essendo orientata alla condivisione, consente ai suoi utenti di commentare le foto, aumentandone il contenuto informativo, in modo da poterle raggruppare o selezionare in modi più sofisticati di quelli normalmente permessi dalla semplice suddivisione in album.

Ma la cosa che ci interessa di più è che esiste una Web App specifica che ci permetterà di inserire le foto di Flickr direttamente nel nostro sito 1&1.

L’applicazione, che è molto semplice, permette di condividere tutto il contenuto del proprio account o solo foto o album specifici, e la trovate come sempre nella sezione Applicazioni web del sito, all’indirizzo https://www.1and1.it/applicazioni-web?, inserendo “Flickr” nel campo di ricerca. Per inserirla nel vostro sito, dovrete andare in “Inserisci elementi” dal menu principale, visualizzando gli elementi disponibili sulla destra; troverete l’icona di Flickr nella categoria “Foto&Video”, e a questo punto basterà trascinarla nel sito tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. In fase di configurazione, potrete inserire nel primo campo l’URL del vostro account Flickr, di uno specifico album o di una singola foto.

Il materiale condiviso apparirà sul sito sotto forma di album fotografico. Fra le funzioni che arricchiscono l’album appena realizzato, c’è lo zoom sui dettagli dell’immagine, la visualizzazione a tutto schermo e la possibilità di scegliere fra una visualizzazione automatica, a mo’ di presentazione, e la selezione diretta dell’immagine che si desidera guardare. Naturalmente, prima di poter configurare l’app nel vostro sito, dovrete avere registrato un account su Flickr.

Approfondisci
Categoria: Uncategorized
0 commenti0

10 metodi sicuri (più uno) per portare traffico sul vostro sito Web

Hand showing thumbs up gesture on blue background; Shutterstock ID 245621308; PO: Digital Guide

Chi non vorrebbe avere più visite e più lettori per il proprio sito web? Cercando metodi per incrementare i risultati dei siti, ci siamo imbattuti in questo articolo di Francesco Osimanti, copywriter e specialista di Social Media Marketing. L’articolo elenca ben 11 metodi sicuri per incrementare le visite al vostro sito o blog e dà anche numerose dritte su come implementare le varie strategie. Eccoli sintetizzati di seguito:

Approfondisci
Categoria: Dalla Rete | Storie dalla Rete | Sviluppatori
0 commenti0
Mostra post meno recenti